L’illustrazione che ho realizzato durante l’evento Bottom Up rappresenta un drago composto da rifiuti inquinanti, copertoni, trivelle e ciminiere, contrapposto ad un “party” di ragazze e ragazzi in stile Dungeons & Dragons, vestiti da guerriero/barbaro, ranger dei boschi, stregone e ladra.
I vestiti dei ragazzi sono ricavati da carta e tenuti insieme da nastro adesivo, sono posizionati sopra ad un isolotto, circondati da rifiuti e in lontananza si può scorgere un accenno di natura incontaminata.
Tramite questa illustrazione ho voluto rappresentare quello che è un vero e proprio orologio a pendolo che con il suo ticchettio non lascia spazio alle esitazioni e ai dubbi che i governi di tutto il mondo dimostrano ogni giorno: la crisi climatica è qualcosa che abbiamo ignorato a lungo ed è una battaglia che può portare solo verso la fine della nostra e di molte altre specie presenti sul nostro pianeta. Il drago ricopre gran parte dell’illustrazione come una sorta di memento mori dei tempi moderni. C’è speranza? Credo di si, ma solo se combatteremo questa battaglia uniti in un unico fronte.
